Scrivi un articolo stile wikipedia con ChatGPT

Ciao a tutti, se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente ti interessa capire come creare contenuti di qualità per il tuo sito web o la tua azienda. Be’, è inutile que ti dica che con ChatGPT hai tutto quello che ti serve. Oggi ti voglio mostrare come utilizzare il GPT per generare un prompt per chat alla Wikipedia, un metodo semplice e veloce per creare contenuti di qualità che ti aiuteranno ad avere una maggiore visibilità online. Ma ora vediamo il prompt che ho utilizzato per utilizzare uno stile “Wikipedia” per la generazione del contenuto.

Questo è il prompt che ho utilizzato che ha come argomento “l’Olio d’Argan”

Scrivi un articolo su questo argomento: "Olio d'Argan" usando il Manuale di stile di Wikipedia come guida.
Inizia ricercando l'argomento da Wikipedia e utilizza altre fonti affidabili per raccogliere informazioni sull'argomento.
Successivamente, utilizza le linee guida delineate nel Manuale di stile di Wikipedia per aiutarti a organizzare e formattare il tuo articolo.
Utilizza intestazioni e sottotitoli pertinenti, formatta il testo e/o le tabelle e cita le tue fonti utilizzando lo stile di citazione appropriato.
Mentre scrivi, assicurati di seguire le linee guida del Manuale di stile per l'uso e il tono della lingua da un punto di vista neutrale.
Riassumi il tuo articolo sotto un'intestazione di riepilogo. Quando hai finito, rivedi il tuo articolo per assicurarti che soddisfi gli standard stabiliti nel manuale di stile e aggiungi riferimenti alle tue fonti come fa Wikipedia in fondo al tuo articolo"

Questo è il risultato ottenuto

Vi invito a provare questo prompt con altri argomenti e ricordatevi, in caso che ChatGPT interrompa la compilazione del contenuto basta dare il comando “Continua” per permettere che il modello completi il contenuto.

Spero che questo prompt vi sia piaciuto, ci vediamo al prossimo articolo!

2 commenti su “Scrivi un articolo stile wikipedia con ChatGPT”

  1. Ciao Alessandro ti ho conosciuto grazie alla menzione che ti ha fatto Giorgio Tave nella sua Fastletter.

    Volevo solo dirti che ho parlato di te e di questo tuo post nel mio video su YouTube.

    Ho usato il tuo prompt per ChatGPT su Jasper e ha funzionato alla grande! Ottimo lavoro ti seguirò sicuamente. Grazie.

    P.S: Ti lascio il link al mio video se vuoi dargli un’occhiata: https://youtu.be/mz_WV0Wp5Bs

    Rispondi

Lascia un commento