Come scrivere un articolo, con chatGPT, evitando ridondanze e ripetizioni: il prompt definitivo.

Ciao amici, come tanti di voi, dopo l’entusiasmo iniziale di vedere come ChatGPT fosse straordinariamente utile nel supportare la scrittura di testi, anche in forma complessa, mi sono messo a testarlo per capire come fosse possibile creare dei prompt, evitando di costruire testi ridondanti e con troppe ripetizioni.

Per fare questi testi, sono partito sempre dal concetto “Act as” che ho già spiegato nella mia guida in italiano su ChatGPT. Purtroppo però, nonostante ripetuti tentativi e benché avessi provato ad utilizzare prompt abbastanza elaborati, il risultato non era, per me, soddisfacente.

Qui di seguito, potrete vedere, un esempio dell’evoluzione dei vari prompt provati ed i relativi risultati:

Esempio 1 prompt semplice

Prompt: Scrivi un articolo con titolo "Biciclette elettriche"

Video del risultato:

Esempio del prompt semplice

Come potete vedere le primo video il risultato del prompt è comunque un risultato buono, ma presenta dei difetti. Il testo è abbastanza sintetico e presente delle ripetizioni nelle parole “Inoltre”

Esempio prompt 2: utilizzando “Agisci come” e con istruzioni più dettagliate.

Prompt: Agisci come un copywriter professionista. Crea un articolo esteso, ottimizzato SEO. Utilizzando la formattazione classica di un blog con titoli e sottotitoli, utilizzando h2 e h3. Con separazione dei paragrafi. Con l'utilizzo di punti a elenco dove necessario e di grassetto e corsivo quando necessario.  Il titolo dell'articolo è: "Biciclette elettriche"

Video del risultato:

Esempio prompt agisci come e complesso

Come è evidente qui la lunghezza e la qualità del testo prodotto è nettamente più qualitativo del primo esempio, però ancora distante da quello che era la mia aspettativa di risultati. Infatti il testo pur essendo più esteso del precedente non era per me sufficientemente sviluppato. Volevo qualcosa di più esteso e che rispondesse agli intenti di ricerca degli utenti, e quindi sono passato ad un prompt come quello che segue.

Esempio prompt 3: crea un indice, in base agli intenti di ricerca.

Prompt: Agisci come un copywriter SEO professionista. Scrivi un indice in base agli intenti di ricerca degli utenti per un articolo con titolo: "Biciclette elettriche"

Dopo aver fatto vari tentativi di generazione unica attraverso un solo prompt, ho preso la decisione di cambiare strategia. Ho chiesto a ChatGPT di partire dalla costruzione di un indice. Non solo ho chiesto alla AI di agire come un SEO Copywriter, ma anche di redigere l’indice in base agli intenti di ricerca degli utenti. Una volta fatto ciò, sono passato al seguente passo, ovvero creare il testo paragrafo per paragrafo, partendo dal punto 1: “Introduzione alle biciclette elettriche” e questo è stato il risultato:

Creazione dell’indice con intenti di ricerca

Esempio prompt 4: Iniziamo dalla costruzione del testo utilizzando l’indice come titolo del paragrafo.

Una volta creato l’indice, il passo successivo è stato quello di generare il prompt per la creazione del paragrafo partendo dall’indice creato. Importante, per poter fare questo, dobbiamo proseguire nella stessa sessione della chat in cui si è creato l’indice.

Prompt: "Agisci come un copywriter professionista. Crea un paragrafo esteso, ottimizzato SEO. Utilizzando la formattazione classica di un blog. Il titolo del paragrafo è quello del punto 1 dell'indice."
Creazione del paragrafo partendo dal punto 1 dell’indice

Facendo ció, sono riuscito ad avere un paragrafo simile a quello che era il mio desiderio di risultato, ma purtroppo il testo presentava ancora delle imperfezioni perché troppo schematico e ridondante. Mi spiego meglio: dopo aver utilizzato moltissime volte, da novembre ad oggi, questo strumento, mi sono accorto (non solo io, da quello che ho letto nei vari gruppi di ChatGPT) che l’elaborazione del testo utilizza troppo spesso, in lingua italiana, all’inizio dei paragrafi e dei capoversi, termini come ‘Inoltre’, ‘In generale’, ‘Infine’, ‘in conclusione’ etc.
Questo ovviamente presenta un problema sia nella fluidità del testo, ovviamente ripetitivo e ridondante, sia nel fatto che questo generi uno schema facilmente riconoscibile, che per gli occhi più attenti indica chiaramente che il contenuto è stato redatto da ChatGPT. Come ho fatto? Semplice! Ho detto, tramite prompt, di generare il paragrafo evitando queste imperfezioni ed ecco il prompt definitivo:

Prompt: Agisci come un copywriter professionista. Scrivi un paragrafo esteso e ottimizzato SEO. Prima di scrivere il testo rileggi. Controlla se nel testo sono presenti ridondanze e ripetizioni. Controlla ed evita di usare parole come "Inoltre", "In generale", "Infine", in conclusione" e sostituisci queste parole con sinonimi. In caso positivo correggi il testo.
Il titolo del paragrafo è "Introduzione alle biciclette elettriche"

É possibile fare tutto ció direttamente dentro l’editor di WordPress?

La risposta è si, è possibile e ci sono vari modi per farlo! Ma di questo ne parleremo la prossima volta…..

Lascia un commento